Quanti obiettivi possiamo porci?

di Valentina Cervelli 2

Quanti obiettivi realistici possiamo porci contemporaneamente? Sei scioccato dalla domanda? Lo comprendiamo. Ma quale momento migliore se non l’inizio di un nuovo anno per porsela? In fin dei conti porsi degli obiettivi nella vita è normale. L’importante è capire quanti di essi possiamo portare a compimento.

Premessa: non stiamo assolutamente suggerendovi di non farlo, anzi. E’ necessario mettersi talvolta dei limiti nella vita ma è ancor più importante verificare dove si può arrivare nel raggiungere le proprie mete ed i propri sogni. Certo però non va scordato che per raggiungere degli obiettivi non solo è necessario impegnarsi molto ma costruire man mano la strada verso di essi, tenendo conto di diversi fattori.

Il primo è il tempo: la pianificazione temporale è imprescindibile. Ci si possono porre più obiettivi cdi un certo livello contemporaneamente solo se si è in grado di giostrarli nei momenti di veglia disponibili. E’ una questione di organizzazione, nulla di più. Semplice, ma importante allo stesso tempo. Soprattutto per evitare stress eccessivo nel perseguimento degli stessi. Non puoi pensare di voler raggiungere un traguardo senza pianificare il tempo da dedicare allo stesso.

Il secondo, altrettanto importante, è quello di “suddividere” il percorso che porta all’obiettivo scelto, creando una sorta di scalinata composta di tanti piccoli traguardi intermedi. In questo modo sarà più facile arrivare alla fine ma soprattutto si potrà contare sulla spinta data dall’autostima, decisamente carburata dai piccoli successi temporanei. E quando si crede in se stessi, ormai lo avrai capito, qualsiasi cosa si decida di intraprendere, sarà più facile da raggiungere.

Terzo, ma non per importanza, è il non smettere mai di provare. Sembrerà stupido ma il non perdere la speranza, il credere di riuscire e gli sforzi che derivano da questi stati d’animo sono uno degli strumenti più importanti quando si decide di raggiungere più obiettivi. Quanti? Quanti sono i vostri sogni.

Photo Credit | Thinkstock

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>