Quanto pesa fingere?

di Valentina Cervelli 0

Quanto pesa fingere?E’ una domanda che bisogna porsi. Vi è mai capitato di dover fare finta di essere ciò che non siete? Non è un “lavoro” facile. Sono tante le cose che devono essere ricordate e molto poche le libertà che ci si può concedere.

E’ inutile girarci attorno: non si parla sempre di bugie bianche che possono essere superate con un’alzata di spalle se si viene scoperti. Quando parliamo di peso e di finzione chiamiamo in causa quelle situazioni per le quali le persone sono costrette a portare avanti delle vere e proprie recite che le snaturano della loro esistenza. Ed in quel caso non si può fare spallucce e pensare che sia facile. Perché non lo è affatto. Significa vivere una seconda vita ed a meno che non si abbiano delle solide basi psicologiche è impensabile uscire indenni da un processo simile.

Stiamo esagerando? Vorremmo dirvi che non è così. Ma va anche sottolineato che bisogna fare una netta separazione tra la bugia randomica che si deve portare avanti per necessità e l’impostazione di una intera vita su un continuo mentire. Sia su se stessi che sulla propria situazione. Non bisogna snaturare se stessi. Qualsiasi cosa si sia costretti a fare. Fingere pesa molto. Soprattutto se si nega quel che si è. Quello è il limite che non dovrebbe essere mai superato. Ed in caso dovesse accadere senza possibilità di rigettare l’accadimento, ve lo consigliamo, sappiate dire no. Rigettando la menzogna e la conseguente sofferenza che potrebbe accompagnarla.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>