Quindici minuti da soli e lo stress sparisce

di Valentina Cervelli 0

Bastano solo 15 minuti al giorno in completa solitudine per far sparire lo stress e sentirsi meno nervosi ed in pace con il mondo. Ancora una ricerca dimostra come basti dedicare un tempo limitato a se stessi senza interruzioni per stare meglio.

Lo studio in questione è stata condotta da un gruppo di psicologi americani dell’Università di Rochester, New York e pubblicata sulla rivista di settore Personality and Social Psychology Bulletin. La ricerca ha preso in considerazione 114 adulti cui è stato chiesto di sedere da soli per un quarto d’ora dopo aver sostenuto una conversazione. Agli stessi  sono stati fatti compilare questionari dettagliati dai quali è stato possibile estrapolare che coloro che avevano avuto la possibilità di poter passare 15 minuti in totale relax aveva provato meno emozioni negative e meno irritabilità ed ansia.

Un’ulteriore “prova” ha portato a comprendere come l’attività passata in quei minuti fosse irrilevante per ottenere il beneficio.  Ma attenzione, in tutto vi deve essere misura ed è apparso che se un quarto d’ora di solitudine è perfetto per tutti, un periodo di tempo maggiore lo è solo per alcuni. Ad un gruppo di 173 volontari poi è stato chiesto di trascorrere un quarto d’ora al giorno da soli per una settimana e di evitare di farlo nel corso della settimana successiva: stare in solitudine quando si sceglie di farlo, questo il risultato, sarebbe in grado di far aumentare le sensazioni di pace e calma interiore.

In tutti i casi, per essere di beneficio contro lo stress, questa decisione, come anche quella di mantenere forti contatti sociali deve avvenire attivamente da parte della persona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>