Videogiochi per rilassarsi e diventare più gentili con gli altri

di Redazione 0

Abbiamo già parlato di videogiochi in riferimento all’educazione dei bambini, agli effetti dei videogames, più o meno violenti, spesso interpretati a senso unico, generalizzando ed etichettando, senza tenere conto delle caratteristiche specifiche di ciascun gioco. Oggetto spesso di accuse, visti come una sorta di demonio sia per il rendimento scolastico dei più piccoli che come una chiave di spiegazione, tra le altre, del fenomeno del bullismo.

Oggi torniamo a parlarne in riferimento a ben altra sfera che tocca soprattutto noi adulti, certamente più stressati dei giovanissimi. Secondo quanto afferma una recente ricerca, condotta da Jodi Whitaker e Brad Bushman della Ohio State University (USA), i videogiochi possono aiutarci a distendere la mente, ottenendo su di noi un effetto calmante, allentando la tensione e rendendoci di conseguenza più disponibili e carini anche con gli altri, con quanto ne consegue per il miglioramento delle relazioni interpersonali.

Lo studio, pubblicato sulla rivista di divulgazione scientifica Social Psychological and Personality Science, messi da parte per un attimo guerra e violenza, ha analizzato l’effetto sulla psiche di contesti di gioco tranquilli e rilassanti. Un esempio? Scenari come l’oceano, la natura e così via discorrendo.
Come ha spiegato la stessa Bushman, ci sono giochi che, invece di mandarci su di giri ed eccitarci, hanno al contrario un’azione calmante.

un nuovo genere di gioco in grado di regalare esperienze rilassanti.

L’esperimento è stato condotto su tre gruppi di persone: il primo giocava a videogames violenti, il secondo si cimentava con giochi neutri, il terzo con giochi distensivi, che non implicavano l’uso dell’aggressività. Successivamente alla sessione di gioco, tutti i partecipanti sono stati sottoposti ad un test volto a misurare i livelli di gentilezza e rabbia.
Ebbene, dai risultati raccolti dai ricercatori, si è dedotto che videogiochi rilassanti rendono le persone meno violente e più gentili con gli altri rispetto a quelli che chiamano in gioco l’uso della violenza. Chi aveva giocato ad esempio ad un videogames con uno scenario rilassante quale è l’oceano era più altruista.

[Fonte: Asca]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>