Ritrova l’equilibrio con una vacanza olistica

di Redazione 2

 

A volte capita di fare delle vacanze che ci stancano più di un normale giorno di lavoro: percorsi estenuanti, poche ore di sonno, impegni rigidamente organizzati e attività faticose rischiano di non permetterci di sfruttare le nostre ferie per concentrarci sul nostro benessere e ricaricare le batterie. E se provassimo una vacanza olistica, all’insegna della salute di mente e corpo?

Il viaggio è infatti un’occasione di rigenerazione fisica e psichica: cogliere l’opportunità di una vacanza olistica ci permetterebbe quindi di dedicare a noi stessi una vacanza, senza consumare i giorni in tappe forzate di turismo o di baldorie eccessive con gli amici.

Una vacanza olistica (greco “hólos”, che significa “tutto intero”), che coniuga relax e divertimento, proponendo momenti di contatto con noi stessi, di contatto con la natura, trattamenti estetici e attività sportive. Il risultato? Una vacanza piacevole e un risveglio energico di tutte le nostre potenzialità.

Non sempre i pacchetti delle agenzie di viaggio possono offrire quello che cerchiamo. Valutiamo le proposte che troviamo nei diversi cataloghi, ma prendiamo anche in considerazione l’idea di pensare un viaggio su misura, a partire dalle nostre esigenze, passioni, desideri e interessi specifici. Inoltre, se saremo noi a organizzare tutto, percepiremo ancora di più questo periodo come esclusivamente nostro. Ricordiamoci che poi, se la vacanza ha successo, la nostra autostima ne sarà profondamente tonificata.

Ma da dove partire? Semplice: dalla riscoperta di noi stessi. Per questo motivo non c’è luogo ideale di un posto immerso nella natura, possibilmente lontano dalle comuni mete turistiche. Mare, montagna, campagna, il tipo di luogo non è importante: dev’essere solamente adatto alla nostra personalità. La vicinanza con la natura ci permetterà in ogni caso un dialogo interiore più efficace.

Qualche esempio? Un giro in barca alla scoperta di spiagge incontaminate e dal fascino selvaggio, ad esempio in Grecia, in Sardegna o in Sicilia. Anche la montagna, con i suoi chalet immersi nel silenzio, aiuta a trovare la quiete dentro di noi.

A queste mete potremo poi abbinare qualche momento di benessere: massaggi, trattamenti estetici, terme e quant’altro sia possibile scegliere in zona. Infine, se vogliamo davvero puntare sull’equilibrio di mente e corpo non dovremo mai trascurare l’alimentazione: una giusta attenzione alla nutrizione in vacanza ci farà sentire veramente rigenerati al nostro rientro.

Foto da Flickr

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>