La sincerità paga sempre?

di Valentina Cervelli 0

La sincerità paga sempre? Ammettiamolo: è una domanda che in un certo momento della vita ci poniamo tutti quanti. Soprattutto perchè dire la verità in alcuni contesti per quanto ammirevole è senza dubbio di difficile gestione generale.

Sono tante le implicazioni legate al dire la “verità” in ogni campo. Dal più stupido al più importante. Di solito la sincerità è collegata ad un comportamento corretto ed a situazioni di vita che ripagano lo sforzo in dignità della persona. In altri casi… qualche bugia bianca sembra più accettabile rispetto ad una sincerità che rischia di mettere nei guai o di dare spazio a problematiche che non si possono affrontare pienamente nel loro contesto. Non è una considerazione criptica, quanto un ragionamento molto semplice: è bene dire sempre la verità, ma ci si deve rendere conto che non sempre questo paga immediatamente e che vi potrebbe essere la necessità di adeguarsi man mano che le situazioni si dispiegano davanti a noi.

Sincerità ed onestà… sono due concetti importanti che devono essere rispettati. Il secondo soprattutto. La prima, per quanto questo suoni come un compromesso non sempre positivo, può essere elargita a piccole dose e con gli “strumenti” necessari. Se ad una persona che esprime con sincerità la propria opinione si oppone qualcuno che in quel preciso momento ha potere ed una scarsa capacità di ragionamento, non paga essere sinceri, è inutile anche dirlo. Questo però non significa che non si debba esserlo: semplicemente bisogna imparare a gestire le diverse situazioni, tutto qui.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>