Disintossicare la mente

di Redazione 0

A volte la nostra testa è talmente piena di pensieri che non riusciamo a concentrarci su ciascuno di essi in modo corretto? Abbiamo tante idee, ma non riusciamo a focalizzare la nostra attenzione in modo costante? Oppure siamo troppo stressati per riordinare tutto quello che abbiamo in mente.

Cerchiamo di fare un po’ di ordine.

La mattina, evitiamo di partire in quinta: molto spesso la nostra mente diventa un caleidoscopio di pensieri già pochi secondi. In poco tempo ci troviamo così a partire da zero per cominciare subito a distrarci. In realtà è molto meglio provare a cominciare lentamente e in modo leggero le nostre giornate. Cerchiamo di svegliarci in modo troppo brusco ed irrequieto, affrontando un pensiero per volta. Piuttosto, inventiamo qualche nuovo rito del risveglio che ci permetta di concentrare al meglio le nostre energie psicologiche.

Non dobbiamo riordinare solo la nostra mente, ma anche l’ambiente che ci circonda: se la nostra casa è ingombra di roba inutile, per riflesso anche dentro di noi ci sentiremo appesantiti da qualcosa che non ci serve. Eliminiamo tutto quello che non ci piace, che non è utilizzato, che è scaduto, che è rotto, che conserviamo per abitudine o che non si intona con il resto della nostra abitazione. Idem per tutto quello che ci appartiene in ufficio. Immediatamente ci sentiremo più leggeri, anche psicologicamente.

Ripetiamo lentamente i nostri pensieri: immaginiamo che le nostre idee o le nostre preoccupazioni siano una vecchia videocassetta. Quando siamo confusi, immaginiamo si schiacciare il tasto per il riavvolgimento rapido e torniamo così all’origine delle nostre riflessioni. Dopo aver fatto questo, facciamo finta di far partire in slow motion quello che abbiamo pensato in poco tempo, senza la dovuta attenzione. Tempo e tranquillità ci permetteranno di capire meglio quello che abbiamo in testa.

Svuotiamoci di alcuni pensieri, scrivendoli: mettendoli nero su bianco, peseranno di meno. Correggiamo il nostro respiro per equilibrare meglio le energie: rilassarci aiuta il nostro spirito a gestire correttamente ogni idea che ci passa per la testa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>