Stress, Zen! il gioco per iPad che rilassa corpo e mente

di Paola P. Commenta

Dopo l’esame di coscienza, le varie applicazioni per misurare il battito cardiaco e per calmarsi con la respirazione, parliamo di un gioco antistress che approda su iPad con una app tutta italiana sviluppata dall’azienda palermitana DooLabs di Marco Siino.

Si chiama Zen! ed è una tavoletta di legno virtuale che aiuta a rilassare corpo e mente, sfruttando delle sfere colorate da incanalare nei fori dello stesso colore, inclinando il dispositivo.

Una raccolta di brani musicali distensivi accompagna il gioco, basato su una grafica semplice e pulita a tema orientale e su una logica antistress piuttosto semplice: focalizzare l’attenzione sul meccanismo distogliendo la mente da pensieri e crucci e ritrovare la calma nei movimenti, fattore indispensabile per il rilassamento e… ai fini del gioco, ovviamente. Gioco che sembra facile ma che in realtà necessita di un controllo dei movimenti per superare gli ostacoli e incanalare le sfere non indifferente, che richiederà tutta la nostra concentrazione.

Il giocatore può riprendere il gioco in qualsiasi momento ricominciando dal livello dell’ultimo salvataggio.
Ci spiega lo stesso Siino che Zen è studiata in ogni dettaglio per coinvolgere il giocatore a 360 gradi, dalla grafica al sonoro.

Man mano che si sale di livello, sarà necessaria una maggiore concentrazione per portare a termine la mission del gioco e aumenterà, di conseguenza, la sensazione di calma, rilassatezza e padronanza di sé che promette la app.
A voi decidere quando usarlo, gli sviluppatori consigliano di utilizzare la tavoletta di legno virtuale nei momenti di maggiore tensione e stress della giornata, che si tratti della pausa pranzo a lavoro piuttosto che di cinque minuti di relax ritagliati nel corso del mattino, del pomeriggio e della sera da dedicare al controllo del proprio stress psicofisico divertendosi al contempo.

Zen! attualmente è disponibile in italiano e inglese ad un prezzo speciale di lancio di 0,99 dollari e può essere acquistato da tutti gli App Store internazionali.
Per ulteriori informazioni, visitate il sito ufficiale www.ZenForIpad.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>