Palestre per donne: un luogo di rilassamento

di Francesco Russo 1

 

Oggi parliamo di posti particolari che stanno sempre più diffondendosi anche in Italia, dopo che negli Stati Uniti sono già una moda del relax. Parliamo di palestre per sole donne. In questi luoghi, dove il consenso è altissimo mentre la presenza di uomini e specchi è decisamente scarsa (nulla in realtà), le donne riescono a dedicarsi a loro ad hoc.

Le frequentanti di queste palestre sono ragazze e donne di ogni età che hanno la necessità psico-fisica di sentirsi libere, di poter sudare liberamente e di portare i capelli legati e senza trucco, senza far si che debbano sentirsi osservate e modellare il proprio tipo di allenamento a seconda del giovane che sta all’attrezzo accanto.
In questi tipi di palestre, secondo l’ultima ricerca preparata dall’Ares, sono diverse le tipologie di allenamento, il personale e soprattutto gli obiettivi che si pongono le donne. Sicuramente tra i primi punti rimangono il tonificare e l’eliminazione dell’adipe (soprattutto in questi periodi di vacanza). A confermare tutto questo, anche l’autorevole parere del Dottor Giuseppe Vercelli, psicologo dello sport che ha dichiarato che: “Nonostante la falsa competizione che arriva dai record mondiali, alle donne conviene un esercizio basato sulla resistenza e sull’empowerment piuttosto che sui risultati rapidi“.
La moda che arriva dagli USA sembra quindi funzionale e soprattutto sul cervello (e di conseguenza sul fisico) delle donne, più libere a rilassarsi ed a svolgere le attività in acqua. Il momento consigliato per seguire corsi in palestre del genere sono quelli nell’intervallo di pranzo oppure dopol’ufficio la sera. Questi spazi fanno si che le donne si sentano meglio accolte, più coccolate e riescono a seguire una nutrizione di corpo e spirito migliore.

Dal punto di vista maschile, gli esperti non parlano mai dell’esigenza di realizzare una palestra per soli uomini, o del fatto che questa potrebbe aiutarli a vivere meglio, anche perchè la psiche dell’uomo lo porta a rilassarsi in maniera del tutto diversa.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>