Studi sull’ottimismo, perchè è importante pensare positivo

di Redazione 2

Quando parliamo di ottimismo possiamo individuare reazioni molto diverse tra un individuo e l’altro, si tratta della distinzione tra chi vede il famoso bicchiere mezzo pieno e quindi assumerà uno stato positivo e chi invece tenderà a sminuire l’importanza dell’ottimismo. Queste persone, stufe dei problemi che le assillano, adottano un atteggiamento pessimista per autodifendersi ma finiscono per perdere molto, vediamo perchè.

Fare dell’ottimismo la nostra filosofia di vita significa avere un ramo a cui aggrapparci nei problemi seri ed avere un motivo in più per sorridere nella vita di tutti i giorni, infatti se guardiamo il lato positivo delle cose diamo meno importanza alle cose negative, in modo automatico ed inconsapevole.

Ma i benefici dell’ottimismo non finiscono qua, infatti il sito della BBC ha pubblicato un’interessante ricerca chiamato “Optimistic women live longer“, cioè le donne ottimiste vivono più a lungo; i risultati ottenuti dallo studio di circa 100,000 donne hanno dimostrato che queste ultime hanno il 9% di possibilità in meno di andare incontro a disturbi cardiaci ed inoltre le pessimiste presentavano livelli di pressione sanguigna e colesterolo più elevati delle altre. Anche se questi studi hanno preso le donne come oggetto di ricerca, è ovvio che i benefici dell’ottimismo non si limitano al gentil sesso ma operano positivamente in tutti, infatti sono molte le ricerche effettuate sul sesso maschile che dimostrano scientificamente i suoi poteri calmanti ed anti-stress.

Ora che conosciamo gli effetti a lungo termine dell’ottimismo, non ci resta che cercare di pensare positivo ed adottare alcuni piccoli accorgimenti, perchè in effetti è facile parlare di positività quando tutto va bene ma il discorso cambia quando affrontiamo problemi più seri. In questi casi è importante ricordare che l’ottimismo da speranza anche quando tutto sembra buio e senza senso e che la soluzione è imparare ad allontanarci da eventi negativi passati e guardare il futuro stimolando il nostro presente con obiettivi ambiziosi ma realistici.

Commenti (2)

  1. @ Elena T.:
    Grazie Elena!
    Mi raccomando continua a seguirci!
    Vale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>