Gli uomini sono insicuri in amore

di Valentina Cervelli 0

Gli uomini sono insicuri in amore, anche se nella maggior parte dei casi vogliono far intendere al proprio partner di avere in mano le redini del gioco. In fin dei conti gli esseri umani sono tutti uguali quando si parla di sentimenti: scopriamo perché.

Il pensare che gli uomini non siano insicuri in amore quanto le donne è decisamente naive. La società pretende molto dalla compagine maschile: è come se dovesse essere forte per definizione stessa di essere parte di quella categoria genetica. La realtà dei fatti vuole al contrario che ognuno di noi costruisca la propria personalità ed il proprio atteggiamento soprattutto grazie alle esperienze vissute. E questo significa anche dare “vita” ad un modo di amare spesso non in linea con le aspettative della società. L’uomo può essere (ed è spesso) sensibile tanto quanto le donne nei rapporti di coppia. Il coinvolgimento, la voglia di vicinanza e sì, anche l’insicurezza sono le stesse.

Forse gli uomini dovrebbero essere lasciati più liberi di esprime il proprio essere insicuri in amore. Intendiamoci: non devono disperarsi o portare alla disperazione perché poco fiduciosi. Ma devono essere in grado di poter lavorare su questa sensazione passando anche per la sua espressione. Chiudere tutto dentro se stessi non porta a nulla, soprattutto nel campo delle relazioni interpersonali. Il consiglio è quindi quello di imparare a dialogare ed esprimersi: un concetto che deve venir fatto proprio da tutti gli uomini insicuri in amore. Non vi è assolutamente bisogno di vergognarsi. Per il proprio bene e quello del rapporto.

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>