Vincere la routine

di Redazione 0

E’ proprio vero che la quotidianità uccide l’amore? Oppure è proprio la condivisione della vita di tutti i giorni che costruisce la solidità della coppia? Sono sempre di più le persone che temono la monotonia all’interno di una relazione. Eppure non può esistere una relazione forte senza che due persone imparino ad affrontare la routine. Ma allora come non farsi travolgere dalla noia?

In realtà la maggior parte delle volte non è la quotidianità a far sfiorire un amore, quanto piuttosto l’eccessiva dipendenza dall’altro che trasforma la relazione in una gabbia. Infatti continuare a coltivare interessi, hobby e amicizie al di fuori della coppia è una linfa vitale per entrambi: se invece il nostro legame sentimentale non ci consente di seguire gli stimoli che desideriamo, allora la crisi è inevitabile.

Con un po’ di attenzione, è possibile far rinascere giorno dopo giorno l’entusiasmo e la passione delle prime fasi di innamoramento. Innanzitutto, dobbiamo concentrarci e spezzare la routine ad ogni costo, cercando di diversificare le attività del tempo libero. Concediamoci una breve vacanza, un corso di ballo, l’iscrizione ad un cineforum, una cenetta romantica a lume di candela in una trattoria fuoriporta.

Inoltre, è molto importante trasformare la routine in una vera e propria ritualità di coppia: ad esempio, preparare la colazione per il nostro partner non deve diventare una fastidiosa imposizione, ma un modo per continuare a dimostrare ogni singola mattina quanto teniamo alla persona che amiamo. Grazie a questa prospettiva, ci sarà più facile rinverdire ogni giorno le abitudini e condirle con ironia e complicità.

Ricordiamoci sempre quello che ci rende felici: i momenti dolci, il dialogo continuo, la condivisione dei problemi, ecc. Non diamo per scontato nulla. Molto spesso, poi, alcune persone credono di conoscere tutto del partner: tuttavia nel corso degli anni le persone cambiano e così può capitare di non notare l’evoluzione della persona che amiamo.

Dedichiamo tempo al nostro partner e non dimentichiamo mai di esprimergli affetto e apprezzamento. Mantenere vivo un amore non significa solo ricordarsi di certe ricorrenze importanti, ma di far capire a chi amiamo che continuiamo a desiderare una persona ogni singolo giorno della nostra vita di coppia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>