Mollare tutto e ricominciare da capo

di Valentina Cervelli 1

Mollare tutto e ricominciare da capo? Può essere una soluzione. Estrema ma fattibile. Ci sono dei momenti nei quali lo stress è eccessivo, la vita prende a schiaffi e l’unica cosa che si vuole fare è quella di scappare. Quello di cui vogliamo parlarvi non è una fuga vera e propria, quanto un profondo e radicale cambiamento.

Se volete affrontare questo passo con serietà, la prima cosa da fare è essenzialmente quella di fermarvi un attimo a riflettere sullo spazio gestionale che avete: la vostra situazione economica, quella lavorativa e quanto le stesse possono essere effettivamente modificate. Il voler mollare tutto ed il farlo non devono assolutamente coincidere con il vostro andare a vivere per la strada. Ma significa prendere in considerazione il cambio di lavoro o di città. Ovvero la ricerca di un contesto che non risulti opprimente come quello nel quale ci si trova. Il vero coraggio, la vera rottura con il passato e con qualcosa che non fa per noi non consiste nell’abbandono, ma nella capacità di saper cambiare.

Non possiamo negarvi che sarà necessaria una forte dose di autostima ed una capacità di mantenere la calma non indifferente, perchè anche il ricominciare da capo presuppone una certa dose di stress. Può sembrare un controsenso, ma secondo voi la vita è sempre lineare?  Una volta stabilita la capacità di poter eseguire questo cambiamento, non voltatevi più indietro e andate dritti per la vostra strada senza ripensamenti.  Il cambiamento, se fatto, deve essere definitivo: dovete solo convincervi di farcela… e ce la farete.

Photo Credit | Thinistock

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>