Come alzarsi presto senza stress

di Valentina Cervelli 0

Come alzarsi presto senza stress? Evitare di provare una sensazione di malessere nel corso della propria giornata lavorativa è uno degli obiettivi che ogni essere umano dovrebbe fissarsi come basilare: ecco come fare per mantenere un umore buono e proattivo anche in caso di necessità di interrompere il sonno prima di quanto si vorrebbe.

Evitare di produrre cortisolo attraverso piccole accortezze

Il nostro umore nel corso della giornata è influenzato da tantissimi fattori e il non riuscire a vivere un giusto riposo è senza dubbio uno di quelli: qualcosa che quando si è di ritorno dalle vacanze e si ricomincia a vivere la routine quotidiana diventa sempre più difficile a causa di orari determinati nei quali essere attivo e produttivo. Quel che bisogna ricordare è che non è impossibile alzarsi presto la mattina senza stress: basta infatti seguire alcuni piccoli consigli per evitare di produrre cortisolo e avere un umore pessimo per tutta la giornata.

Il concetto che ogni individuo deve fare proprio è che alzarsi la mattina è una abitudine molto sana che potrebbe avere una influenza positiva sull’intera giornata della persona: questo perché se si seguono dei passi ben precisi, la quantità di energia a disposizione consente di affrontare qualsiasi cosa con buonumore e forza. Il primo consiglio da seguire? Quello di mettere la sveglia qualche minuto prima del momento in cui ci si deve alzare: in questo modo si ha il tempo di ritornare “tra i vivi” senza scossoni. Se si punta la sveglia almeno dieci minuti prima si ha la possibilità reale di svegliarsi nel modo meno traumatico possibile.

Importante rispettare ritmo sonno-veglia

Per svegliarsi presto senza stress, riuscire a rispettare i propri ritmi sonno-veglia diventa basilare: solo in questo modo sarà possibile dare all’organismo la possibilità di eliminare le tossine e riposare davvero. Il consiglio quindi è quello di andare a dormire sempre alla stessa ora, per almeno 6-8 ore. Farsi svegliare dalla luce naturale che entra dalla finestra è la cosa migliore che si potrebbe fare: essa è infatti in grado di stimolare la produzione di dopamina.

Il ruolo del riposino pomeridiano nel mantenimento del buonumore è soggetto ancora a scuole di pensiero diverse: per alcuni sarebbe fonte di stress per via di una possibile difficoltà a riposare di notte mentre per altri elisir di giovinezza e benessere.  Quel che è certo è che se ci si vuole svegliare presto la mattina senza stress il consiglio è quello di mangiare leggero la sera e bere acqua o tisane prima di dormire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>