Come combattere lo stress in quattro semplici passi

di Valentina Cervelli 1

Ci focalizziamo molto sullo stress e sulla lotta contro di esso. E’ palese ed è dovuto al fatto che a causa di ritmi lavorativi talvolta difficili da sostenere, problemi economici di ogni sorta e più in generale un ritmo ed uno stile di vita non sempre salutari, a livello psicofisico stare bene diventa sempre più complicato. Vediamo insieme come combattere lo stress in quattro semplici passi.

Lo stress  è forse uno dei risvolti più negativi dell’attuale stile di vita umano: tutti ne soffrono e tutti fanno fatica a liberarsene. Vediamo insieme come fare.

1) Staccati ogni tanto dalla quotidianità. E’ importante che per almeno un’ora giorno (non meno di mezz’ora) tu possa prenderti una pausa da tutto e tutti e distanziare te stesso, anche fisicamente, da ciò che ti accade intorno. Deve esserci un attimo nella giornata nella quale leggere un libro, sentire al telefono una persona cara, passeggiare all’aperto possano prendere il sopravvento su tutto il resto e sui problemi, facendoti dimenticare il tran tran quotidiano e dandoti la possibilità di rilassarti e vedere le cose nella giusta prospettiva.
2) Inizia una pratica di meditazione. Non ti stiamo suggerendo di darti allo yoga più sfrenato, ma di praticare della meditazione: mindfulness o qualsiasi altra tipologia andrà bene. Puoi pure sederti o sdraiarti sul tuo letto, chiudere gli occhi, rilassare il corpo e svuotare la mente.: è lo stesso. Devi comprendere che sia il tuo corpo che il tuo cervello hanno bisogno di un momento di quiete e calma. E con la meditazione puoi darglielo.

3) Fai dei pisolini se ne hai la possibilità. Per ricaricare le pile in modo adeguato bastano anche 20 minuti di un sonnellino leggero ma ristoratore. Se puoi approfittane, sempre.

4) Siì sempre grato per quello che hai. Spesso focalizzarti su quello che hai, provare della gratitudine per questo, può consentirti di vedere il buono in ogni situazione, eliminando lo stress derivante da invidia e non accettazione.

Co

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>