Come invecchiare bene

di Valentina Cervelli 0

Il crescere ed il maturare sono sempre visti da tutti come qualcosa di cui avere paura. Inutilmente. E’ il normale ciclo della vita che fa il suo corso. Noi dobbiamo semplicemente accettarlo e fare in modo tale che lo stesso possa essere per noi un percorso sereno e privo di scossoni. Vediamo come invecchiare bene.

Quello di invecchiare bene è un concetto che coinvolge diversi fattori. Primo tra tutti abbiamo la salute. Ovviamente uno stile di vita adeguato è basilare per poter raggiungere questo scopo, ma lo è allo stesso tempo prendersi cura di noi stessi dal punto di vista psicologico. Le malattie psicosomatiche sono il classico esempio di come la mente sia in grado di influenzare il corpo e la sua salute. Tentare di creare attorno a noi un ambiente sereno correlato di persone che amiamo è uno dei mattoni basilari della costruzione del nostro “invecchiare“. Attenzione: abbiamo utilizzato un termine specifico, ma saremmo stati più giusti nel dire “crescere”.

Questo perché “invecchiare bene” è un’espressione che può essere considerata valida ad ogni età. E’ necessario attorniarsi di belle persone e situazioni che ci fanno stare in pace con noi stessi per riuscirci. Certo, alcune difficoltà potranno presentarsi alla nostra porta. Ma come in tutte le situazioni l’importante è non perdere il focus e la voglia di riuscire in quello che ci proponiamo. Anche in questo caso. Invecchiare bene è ciò che ci meritiamo per vivere una vita soddisfacente: siamo noi che decidiamo di vedere il buono nell’esistenza e di farlo nostro.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>