Come sfruttare al meglio la propria giornata

di Valentina Cervelli 0

La vita corre spesso più veloce di quello che tutti noi vorremmo, e riuscire ad organizzare la tua giornata, credici, diventa essenziale per potere andare avanti e raggiungere qualsiasi risultato ci si sia prefissati. Sfruttare al meglio la propria giornata diventa basilare e noi vogliamo darti dei suggerimenti in tal senso.

Premettiamo una cosa però: devi imparare a non mollare ed a mettere in pratica questi consigli senza essere troppo indulgente con te stesso, altrimenti nessuno sforzo che potrai fare potrà aiutarti a gestire tutti i tuoi impegni. Ecco cosa devi fare per sfruttare al meglio la tua giornata:

1) Non procrastinare. Rimandare le cose è forse l’errore più grande che puoi fare. E’ comprensibile che tu ti senta stanco o in qualche modo sopraffatto da ciò che accade nella vita. Questo però non significa fermarsi e non fare nulla. E proprio in questi momenti che c’è la necessità di darsi da fare e gestire i propri impegni in maniera selettiva. Preparati un piano, magari organizzando tutto in una agenda in modo tale da non dimenticare nulla.

2) Dai la precedenza alle cose più importanti. Bisogna imparare a filtrare le cose da fare. Questo non significa che devi rinunciare a qualcosa, ma semplicemente imparare a selezionare ed a mettere in ordine di importanza tutto ciò che ti riguarda, iniziando a rendere “realtà” le cose che nella tua vita possono avere maggiore impatto.

3) Riposa il giusto. Non puoi pensare di sfruttare bene la tua giornata se non sei abbastanza riposato. In questo caso l’autostima non c’entra nulla: si tratta di avere un corpo in grado di rispondere alle sollecitazioni richieste, e se non hai dormito abbastanza o il tuo corpo è stanco, questo non è possibile.

4) Mantieni un atteggiamento positivo.  E’ una delle chiavi del successo. Se sei ottimista, parti avvantaggiato nella gestione degli impegni perchè sei in grado di non scoraggiarti.

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>