Delusione d’amore, un dolore fisico oltre che psichico

di Redazione 7

Le delusioni d’amore fanno male al cuore ed al corpo. Se pensavate che le pene d’amore si limitassero ad un dolore dell’anima, muto e sordo agli stimoli alla vita ed all’allegria provenienti da chi cerca di scuoterci dal nostro torpore sentimentale dall’esterno, l’amara sorpresa, e forse neanche tanto stupefacente, è che essere lasciati, soffrire per amore, tormentarsi per chi ci ha ferito e deluso, fa male sul serio, anche al resto dell’organismo.

Lo rivela un recente studio effettuato da un’équipe di ricercatori americani che ha cercato di far luce sul dolore fisico delle pene d’amore. Il team di ricerca, afferente alla Columbia University, nello studio, pubblicato dalla rivista di divulgazione scientifica Proceedings of the National Academy of Sciences, ha cercato di trovare una risposta a domande sulle ferite sentimentali. A cosa assomigliano? Come ci si sente, dentro e fuori? Cosa si scatena nel nostro cervello quando soffriamo per amore?

Beh, l’espressione rimanere scottati, alla luce dei risultati di questa ricerca, non sembra più tanto metaforica. Infatti, pare proprio che la sofferenza amorosa sia paragonabile ad una bevanda bollente che ci cade addosso e ci ustiona la pelle.
E’ questo che proviamo quando veniamo lasciati dal partner.
Nel cervello si scatenano reazioni dolore analoghe a quelle fisiche. Spiega l’autore dello studio, Edward E.Smith, del Dipartimento di neuroscienze cognitive della Columbia, che, d’ora in avanti,

Quando le persone dicono “Sento veramente dolore per questo abbandono”, meglio non prenderle in giro e dire loro che il dolore è tutto nella loro testa. Stanno soffrendo veramente.

I ricercatori hanno osservato la risonanza magnetica di 40 sedotti ed abbandonati, scoprendo che il dolore emotivo accende le aree del cervello collegate al dolore fisico.
Piuttosto che utilizzare il vecchio metodo di far passare la nottata, gli studiosi stanno cercando ora un approccio terapeutico per curare le pene d’amore.

Articoli correlati:

Come superare la fine di un amore

Amorex, il farmaco contro il mal d’amore

Come lasciare il proprio partner

[Fonte: Focus Salute]

Commenti (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>