Depressione: 8 sintomi spia

di Valentina Cervelli 1

Ecco 8 sintomi spia della depressione. Spesso e volentieri coloro che soffrono di questa malattia non vogliono ammetterlo o rendersi conto della presenza della stessa. Come indicano gli esperti della Fondazione Veronesi, vi sono dei sintomi inconfutabili che non possono essere male interpretati.

E’ necessario rendersi conto il prima possibile dello stato nel quale ci si trova al fine di potere agire il più presto su un disturbo che troppo spesso viene preso sottogamba: soprattutto da coloro che ne soffrono. Convinti di poter fare da soli o che non sia un problema. La depressione purtroppo è una patologia non semplice da affrontare e spesso l’ostinazione del malato complica ancora di più le cose. Ecco i sintomi spia:

Umore depresso

Esso si manifesta per quasi tutto il giorno quasi tutti i giorni.

Calo di interesse

L’interesse ed il piacere per le attività quotidiane e non cala irrimediabilmente. Anche questo sintomo per buona parte dei giorni quasi tutti i giorni.

 

Cambiamenti fisici

Perdita di peso consistente o il suo aumento improvviso che scaturiscono dalla diminuzione o dall’aumento dell’appetito quasi ogni giorno.

Disturbi del sonno

Si dorme poco o troppo: insonnia o ipersonnia sono presenti ogni giorno.

Agitazione o rallentamento

O si è ipereccitabili o non si riesce quasi a muoversi dal letto per quanto tutto sembra privo di scopo. Anche affaticamento e mancanza di energia si presentano.

Autosvalutazione

Completa mancanza di autostima e sensi di colpa si manifestano a tal punto di pensare di influire anche con le proprie azioni su situazioni di terzi.

Incapacità di decisione

Calano concentrazione e capacità di pensare: si manifesta di continuo la difficoltà di prendere decisioni.

Pensieri di morte ricorrenti

Continui pensieri di morte, con richiamo a possibile suicidio senza o con elaborazione di piano.

Photo Credit | Thinkstock

 

 

 

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>