Si può essere più buoni a Natale?

di Valentina Cervelli 0

Si può essere più buoni a Natale? Questa è davvero una bella domanda. Perché sono molti i fattori che entrano in gioco, primo tra tutti il capire quanto effettivamente si ha voglia di essere buoni con gli altri ma anche un po’ con se stessi.

Ammettiamolo: di solito quando siamo tranquilli con la coscienza tendiamo a trattare bene anche il prossimo. Il vero problema quando si avvicinano le feste natalizie è proprio questo: si tende a vivere questo periodo dell’anno con una dose maggiorata di stress senza capire per quale motivo ed in molti casi senza nemmeno essere in grado di fare qualcosa. Si può essere più buoni a Natale: di questo siamo convinti. Ma come sempre c’è bisogno di impegno. Niente di faticoso, va sottolineato, quanto più una determinata spinta in avanti rispetto ai propri limiti. E’ comprensibile un po’ di malumore: lo è di meno una chiusura totale nei confronti degli altri. Quella è decisamente inaccettabile, sia da un punto di vista personale che sociale.

Non vi stiamo chiedendo di andare in una fossa piena di leoni cattivi, ma semplicemente di tentare di vedere i lati positivi del Natale e regolarvi di conseguenza. Essere più buoni non significa divenire “stupidi”, ma semplicemente dare modo a noi stessi ed agli altri di rilassarsi ed imparare sia a non giudicare, sia a non essere troppo duri in generale. Il divertimento è ciò che va ricordato del periodo di Natale. Insieme al calore umano ed alle esperienze vissute insieme. Dite che è possibile?

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>