L’estate è dentro di noi!

di Redazione 1

Tristi e malinconici per l’imminente fine dell’estate? Anche se l’autunno non è ancora ufficialmente iniziato, l’addio di agosto, l’accorciarsi delle giornate e soprattutto, per chi ne ha goduto, il rientro dalle vacanze, portano con sé già in questi primi giorni di settembre la sensazione che qualcosa sia finito e non ritornerà. Resteranno i ricordi delle serate estive, per molti di un agosto da dimenticare, per altri ancora di amori estivi tanto brevi quanto intensi. Per sconfiggere la malinconia che ci affligge e soprattutto riuscire a gestire lo stress da rientro alla solita vita o a lavoro con un sorriso, dobbiamo ricreare l’estate dentro di noi.

Basterà cercarla per scovare un sole sempre splendente che può accompagnarci, se lo vogliamo davvero, per tutto l’inverno e per sempre. E’ vero che la bella stagione è dentro la nostra mente però è pur vero che aiuta stimolarla dall’esterno a venir fuori e a manifestarci la sua carica vitale. Come? Con gli stimoli sensoriali giusti.

Per ricreare l’estate abbiamo bisogno innanzitutto di momenti di luce, che inizieranno a scarseggiare per quanto riguarda l’illuminazione naturale con l’arrivo dell’inverno con effetti visibili sul nostro umore, ahinoi. Aprite le finestre, lasciate che la casa sia inondata di luce ogni volta che splende il sole anche d’inverno, recatevi al parco non appena il tempo è soleggiato per assorbire i benefici della luce sull’umore.

Usate i colori vivaci per vestirvi ed arredare casa. Lasciate perdere le tinte scure anche se magari vanno di moda. Comprate un caldo maglione giallo, un impermeabile azzurro come il mare, una sciarpa arancione come il tramonto, un ombrello verde brillante come gli alberi. Circondatevi di estate.

Altro elemento utile per ricreare l’estate è il tempo libero. Associamo la bella stagione al riposo, al ritrovarsi con gli amici, al dolce far niente pomeridiano. Ritagliatevi dei momenti liberi da impegni per rilassarvi e sorridere senza pensieri opprimenti. Vedrete tornare l’estate in men che non si dica.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>