La forza dell’ottimismo in amore

di Redazione 2

Se il pessimismo è alla base di molti fallimenti autoinflitti ovvero di rinunce a tentare la fortuna, a credere che qualcosa possa cambiare in positivo grazie alla nostra spinta, alle nostre azioni, l’ottimismo, al contrario, è un propulsore di cambiamenti, opportunità, possibilità, nuovi percorsi, vitalità. Il pessimismo porta a chiudersi al mondo, specie se interviene dopo delusioni subite e perdita di fiducia negli altri. Un esempio calzante si può fare sulla vita sentimentale. Spesso chi è single vuole rimanere single perché non si fida più delle promesse dell’amore, pensa che quello che ha vissuto è stato falso, una bugia e non se la sente più di investire in relazioni durature, destinate a concludersi con un fallimento.

Quando perdiamo fiducia negli altri dobbiamo però pensare a come la vita sia mutevole ed a come spesso se non si è più amati e si viene lasciati da una persona non necessariamente tutto quello che abbiamo condiviso è falso. Non è detto che chi diceva di amarci e di voler stare sempre con noi, fare dei progetti, ci abbia mentito, magari nel momento in cui pronunciava queste frasi era sincero, solo che i sentimenti, le persone, anche noi, tutto cambia e si evolve, può evolversi in base alle promesse fatte se ci si impegna in quella direzione, se erano profonde e può invece andare diversamente.

Quello che conta è non fare di tutta l’erba un fascio, trasformare i bei ricordi in bugie nella nostra mente, annullare anche quello di bello e magico che c’è stato solo perché non è durato per sempre. Così facendo lasceremo spazio, oltre a rabbia e delusione che sono naturali alla fine di un rapporto, anche alla possibilità che qualcosa di bello e vero esista, lasceremo la porta aperta all’ottimismo e saremo pronti ad innamorarci di nuovo, senza pensare che tutto è perduto, che tutto finisce nel vuoto.

Restano i ricordi, un pezzo di vita condiviso con una persona che il quel momento preciso della nostra esistenza era quella giusta per noi, poi non ha saputo accompagnarci oltre, magari questo compito spetterà a qualcun altro e stavolta durerà di più, chi può dirlo, l’essenziale è lasciare tutto aperto al vento dell’ottimismo, chiudendo la porta all’atmosfera stagnante del pessimismo, del non fidarsi e non credere più in niente, in nessuno.

Commenti (2)

  1. L’ottimismo può anche essere appreso ed insegnato. Su questo tema, segnaliamo il numero dedicato dalla newsletter Knowledge Addiction. Buona lettura!

    http://www.eulabconsulting.it/index.php?option=com_content&view=article&id=112:newsletter-nd9-imparare-lottimismo&catid=38:cat-newsletter&Itemid=60

  2. This is a very good tip particularly to those fresh to the
    blogosphere. Brief but very precise info… Thanks for sharing
    this one. A must read post!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>