Pensiero ossessivo, quando pensare diventa realizzare

di Redazione 1

Sono come degli intrusi che si affacciano con prepotenza nella mente mettendo su casa nelle idee, radicandosi alla razionalità, costringendo a pensarli e ripensarli infinite volte. Sono i pensieri ossessivi che ricorrono alla velocità della luce insinuandosi nel buon senso e seminando il panico: perché non riusciamo a liberarcene e come fare per tenerli a bada? E soprattutto, c’è qualcosa di sbagliato in chi è colpito da un pensiero intrusivo di cui non riesce a disfarsi e che lo tormenta?

Secondo quanto afferma il dottor Robert L.Leahy, psichiatra alla Yale University, questi pensieri assillanti si presentano spesso sotto forma di idee angoscianti come: “Ho il cancro”; “Non riesco a controllarmi”; “Ho commesso un errore”. Girano e rigirano nella mente come trottole al punto che l’individuo pensa ci sia qualcosa di sbagliato in lui e arriva a confondere il pensiero con la realtà. Ad esempio da “Non riesco a controllarmi” arriverà a credere che sia davvero così e simili.

Innanzitutto, spiega l’esperto, bisogna capire che pensiero e realtà non coincidono affatto e che capita a tutti di fare pensieri strani ed irrazionali. Questo non significa si concretizzeranno. Altro errore è cercare di scacciarli pensando sia sufficiente reprimerli per liberarsene.

Leahy è convinto che in questo caso sia utile la terapia cognitiva. Il problema non è il pensiero, ma quello che si cerca di fare con il pensiero, ovvero convincersi che sia reale. Studi condotti su persone che non soffrivano di disturbi d’ansia, hanno dimostrato che ben il 90% fa pensieri strani e ricorrenti. La differenza con chi soffre di disturbo ossessivo compulsivo è che i soggetti sani sanno che sono soltanto fantasie e non se ne impensieriscono. Al contrario di chi si autoconvince che si avvereranno. Ma pensateci, spiega il dottore, se così fosse saremmo tutti ricchi. Se pensate che i pensieri negativi possano realizzarsi perché non dovrebbero farlo anche quelli positivi?

Sforzarsi di non pensarci, conclude lo psichiatra, è controproducente. Se dici a qualcuno di non pensare ad un orso bianco, penserà ad un orso bianco: matematico. Allora, cerchiamo di non drammatizzare i pensieri strani, non c’è niente di anomalo in un pensiero bizzarro se rimane un pensiero, se invece arriva a condizionarci dobbiamo contattare uno specialista che ci aiuterà a scovare dove e da cosa nasce il pensiero ossessivo, è lì soltanto che si apre un margine di intervento. Non bisogna sopprimerlo quando si affaccia nella mente, bisogna piuttosto evitare che nasca in maniera così ricorrente.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>