Sesso antistress per la mente

di Redazione 0

Che l’amore renda più felici e gioiosi, è un concetto che tante volte abbiamo espresso nelle pagine di IoValgo. Oggi parliamo di qualcosa di analogo e che dovrebbe sempre essere collegato all’amore (sottolineiamo dovrebbe perché non è sempre così). Parliamo del sesso con il proprio partner.

Ebbene, recenti ricerche continuano a parlare di quanto il sesso più soddisfacente e soprattutto più esaustivo sia quello fatto con il proprio partner, mentre quello occasionale oppure fatto senza legami non è proprio per la mente un toccasana. A ribadire questo concetto e sottolinearlo per l’ennesima volta è una ricerca fatta all’Università del Texas ad Austin.

Qui, il dipartimento di psicologia, ha effettuato questo studio mettendo a disposizione dati presi da un campione di donne ed uomini di circa 550 volontari. Nello specifico è risultato che esiste un alto grado di relazione tra il risultato della soddisfazione sessuale e la motivazione individuale che lega una coppia. La definizione è stata che lo sport per la mente e per il corpo più antico del mondo è proprio il sesso…ma se fatto con il proprio partner.
A partecipare a questa esperienza, 544 persone, tutte non laureate tra cui 93 uomini e 451 donne. La motivazione ed il sesso rendono speciali anche il rapporto.
Le motivazioni proposte per scegliere quale modo di persecuzione della vita sessuale sono state varie tra cui l’espressione del se, l’eccitazione, l’antistress, il bruciare calorie, o la libertà mentale nel raggiungere l’orgasmo. La possibilità di scegliere tra se farlo con il partner oppure con una persona occasionale è spesso legata al fatto dell’essere momentaneamente in un momento di solitudine, oppure sulla più nota scusa del “fare carriera”.

Lo studio è stato pubblicato su una rivista di settore specializzata “Archives of Sexual Behavior”. Dato il grosso numero dei partecipanti e quindi un campione di persone molto ampio, risulta che comunque sia rappresentativo per una buona parte della popolazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>