Gli uomini preferiscono le donne vestite di rosso

di Luca Fiorucci 0

Il rosso, si sa, è il colore della passione: secondo una ricerca dell’University of Rochester di New York, ciò potrebbe non essere solo un modo di dire, perchè gli uomini troverebbero più attraenti le donne vestite di rosso, poichè riceverebbero inconsciamente il messaggio che sarebbe più facile approcciarle, e correrebbero meno il rischio di essere respinti.

Nello studio, veniva chiesto agli uomini di classificare alcune fotografie di donne, con le cornici di diversi colori, e quelle di rosso erano considerate molto più attraenti. A questi uomini venivano quindi mostrate alcune donne che indossavano magliette di diversi colori, e veniva chiesto loro quanto le ritenessero ricettive ad approcci romantici o di natura sessuale. Infine, veniva loro chiesto quanti soldi sarebbero stati disposti a spendere in un eventuale primo appuntamento con queste donne: quelle che erano vestite di rosso erano valutate meglio in tutti questi esperimenti. Adam Pazda, psicologo e autore della ricerca,  ha spiegato:

Troviamo affascinante che semplicemente cambiare il colore della maglietta di una donna può avere un così forte riflesso su come questa è percepita dagli uomini. E’ possibile che le donne effettivamente vestano di più abiti rossi quando sono interessate a incontri sessuali. Noi stiamo attualmente indagando questa possibilità, e le evidenze preliminari ci suggeriscono che questo è quanto di fatto avviene. “

Paul Eastwitz, psicologo della Texas A&M University in College Station, ha invece così commentato: “Pens0 che (lo studio) sia abbastanza buono. Questo mi suggerisce che gli essei umani come sono adesso mostrano strani artefatti evolutivi che non sono stati applicabili per lungo tempo.” 
Secondo i ricercatori, una tale reazione al colore ross0 può infatti derivare da un istinto biologico, poichè si è visto che tale colore risulta essere attraente anche per i maschi di alcune specie animali, come babbuini e scimpanzè, che vedono le femmine arrossire nel periodo dell’ovulazione proprio per mandare un chiaro messaggio ai maschi.”Mentre agli uomini piace credere che reagiscono alle donne in una maniera ragionata e sofisticata, sembra che, almeno ad alcuni livelli, le loro preferenze e predilezioni siano, in una parola, primitive” hanno spiegato.
Per Markus Maier, psicologo dell’Università di Monaco, in Germania, questa preferenza per il colore rosso potrebbe essere si legata a ragioni evolutive, ma potrebbe anche derivare da un fenomeno culturale, ovverosia da comportamenti appresi e tramandati di generazione in generazione. 

 

Foto Credits/Casey David su Flickr

 

Luca Fiorucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>