3 effetti del placebo sul nostro organismo

di Valentina Cervelli 1

Quante volte vi abbiamo ripetuto che spesso per cambiare il corso di una giornata o semplicemente renderle qualsiasi avvenimento più accettabile nella nostra vita basta far funzionare la testa o ingannarla per bene? L’effetto placebo punta su questo, spesso riuscendo ad ottenere gli stessi effetti di una medicina o di una attività precisa. Volete scoprire come?

Detto così forse non sembra chiaro, quindi provvederemo a spiegarlo brevemente ma in maniera esauriente. Ci faremo aiutare da tre studi che indicano come l’effetto placebo sia in grado di migliorare la nostra vita.

Fa perdere peso

Questo studio è effetti uno dei più curiosi che ci siano mai capitati sotto mano. Campione della ricerca un gruppo di governanti di hotel, alle quali era stato comunicato che il lavorare ogni giorno nel loro campo di pertinenza poteva essere paragonato ad attività fisica. Beh, potrete anche storcere il naso ma analisi e test alla mano, in un solo mese le donne non hanno solo perso del peso ma la loro pressione arteriosa è risultata più bassa e la percentuale di grasso corporeo diminuita. Questo non significa che uno non debba prendersi cura di se stesso, ma che il cervello attraverso l’effetto placebo, può comunque inconsciamente dare una mano a raggiungere il risultato.

Essere più produttivi

L’effetto placebo ha un suo perfetto modo di agire anche quando si parla di insonnia e problemi di riposo. Se si è convinti di avere riposato a lungo,  e di essere perfettamente riposati nonostante non si sia avuto un vero sonno ristoratore, il cervello lavorerà e farà lavorare il corpo come se si fosse dormito per 8 ore.  Uno studio si è interessato di verificare tutto ciò  su un gruppo di ragazzi del college, con risultati davvero sorprendenti.

Essere più felici

Questa è forse il principale traguardo che l’effetto placebo raggiunge: quello di renderci felici. Che si tratti di una mentina che noi pensiamo essere una medicina portentosa, o che semplicemente la nostra mente passa attraverso un’opera di convincimento, il risultato è uno solo: la felicità raggiunta nel raggiungimento dei nostri scopi. Si può voler chiedere di più?

Photo Credit | Thinkstock

 

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>