Il fico d’India come rimedio contro la fame nervosa

di Redazione 0

 

Chi poteva immaginare che il fico d’India avesse anche degli aspetti benefici sulla psiche? Ebbene si. La pianta, originaria dell’America, che tecnicamente prende il nome di Opuntia Ficus indica, cresce spontaneamente anche sulle coste del Mar Mediterraneo ed è nota anche con il nome di opuntia o nopal.

I suoi fattori benefici oltre il controllo del tasso di colesterolo nel sangue, i disturbi gastro intestinali e le malattie cutanee, danno ache altri benefici per la cura della fame nervosa.

A parlarne, la ricerca condotta in Messico da un gruppo di studiosi dell’Università della Bassa California a Tijuana, che hanno dimostrato come, grazie alle proprietà ipoglicemizzanti delle fibre del frutto, si possa controllare il senso sazietà e quindi interferire con la cosi detta fame nervosa.

Le fibre di questo frutto vanno quindi a favorire il movimento intestinale senza irritare le mucose e soprattutto contrastano il sovrappeso e la voglia di mangiare nervosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>