Le paure degli italiani, ecco le 10 più cercate nel 2011 secondo Google

di Redazione 2

Google rivela quali sono le 10 paure più cercate dagli italiani, dalla paura di sbagliare, che si piazza al primo posto della classifica, alla paura di ammalarsi, che stranamente occupa la decima posizione, vi riconoscete? Solo i bambini, nei primi anni di vita, sono totalmente incoscienti delle insidie e dei pericoli che la vita “dispensa”, crescendo, infatti, s’impara ad aver paura, nel bene e nel male.

Le 10 paure più cercate dagli italiani su Google

    1. Paura di sbagliare: sin dall’infanzia impariamo ad avere il timore di deludere le aspettative di chi ci accanto e di non riuscire nell’attività a cui ci si dedica. Questa paura, con il trascorrere del tempo, non svanisce, anzi, può diventare un limite alla realizzazione di ciò che desideriamo. Quante opportunità abbiamo perso per paura di sbagliare? Eppure, non esiste conoscenza e apprendimento senza errore. E’ importante concedersi la possibilità di sbagliare, perché non agire per paura di commettere uno sbaglio è peggio che sbagliare.
    2. Paura di vivere: è una paura più diffusa di quello che si tende a credere. A volte, la vita non riserva sorprese proprio piacevoli a cui si arriva impreparati, dai disagi familiari a quelli lavorativi e credere in un futuro migliore, sembra un’illusione. Ma bisogna tentare tutte le strade per vivere dignitosamente
    3. Paura di amare: amare significa mettere se stesso nelle mani dell’altro, e non è certamente una cosa semplice, anche perché è più facile essere feriti quando si è “nudi”, disarmati. Ma si vive a metà quando in amore non ci si affida all’altro. Tutti abbiamo paura di soffrire e di essere feriti, ma sapere che ci priva di una delle componenti più belle della vita dovrebbe essere uno sprone a vivere i sentimenti fino in fondo.
    4. Paura di morire: la paura di morire fa apprezzare la vita. Troppo spesso ci illudiamo di essere eterni, che gli altri siano eterni, ma tutto quello che è terreno o umano, ha un inizio e una fine, il momento di di dirsi arrivederci, in un modo o nell’altro arriva sempre. La consapevolezza di non essere immortali spinge a vivere la vita più intensamente, ma non deve essere un assillo.
    5. Paura di guidare: chi soffre di questa particolare fobia tende a evitare la guida o comunque a effettuare spostamenti molto ridotti e sopporta la guida con molto disagio o con l’ansia di avere sintomi di panico. Spesso, per alleggerire la tensione provocatagli dalla guida, chiede la presenza con sé di un compagno.
    6. Paura di impazzire: è spesso un sintomo correlato alla depressione, al panico e alle crisi d’ansia. Sentire di non avere più il controllo del proprio corpo o della propria vita può stordire a tal punto da far credere a chi ne soffre di stare impazzendo.
    7. Paura di volare :è una paura molto diffusa, nonostante il fascino del volo sia impareggiabile. Sono tante, infatti, le persone che vivono il volo o il semplice pensiero di doverlo fare come un fattore di preoccupazione e di terrore.
    8. Paura di crescere: E’ una sensazione di inadeguatezza, di essere fermi, di aver paura di tutto e di sentirsi inferiori ad altri, che sembra sappaino tutti e che abbiano una marcia in più. Spesso genera anche invidia.
    9. Paura di cadere: è un’angoscia ricorrente che resta nell’inconscio di ognuno di noi fin dall’infanzia. I bambini, infatti, ogni volta che cadono, piangono anche se non si sono fatti male.
    10. Paura di ammalarsi: coloro che patiscono di questo disordine molte volte son chiamati in modo sbagliato ipocondriaci, tuttavia, i pazienti ipocondriaci non temono di contrarre una malattia nel futuro (come invece fanno i fobici) ma di averla già contratta, di averla e che non sia stata fatta una diagnosi.

Photo Credit|Medicinalive

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>