237 motivi per fare sesso

di Redazione 0

Perchè facciamo sesso? La risposta può sembrare scontata: per piacere, per amore, per procreare… ma non solo. Infatti sono molte le motivazioni che ci spingono ad avere rapporti sessuali, molte delle quali sono spesso sottovalutate o addirittura mascherate con altre socialmente accettabili; come rivela questo studio che elenca i 237 motivi per fare sesso.

Lo studio, riportato su Focus e condotto da David Muss e Cindy Meston dell’Università di Psicologia del Texas, è nato con lo scopo di analizzare le motivazioni nascoste, ma in molti casi determinanti, che spingono le persone ad avere rapporti sessuali. La ricerca si divide in due fasi; nella prima i partecipanti dovevano elencare una lista di ragioni per fare sesso, ma le 700 buone ragioni erano troppe per arrivare a risultati soddisfacenti e per questo nella seconda fase hanno ridotto le risposte a 237 bisogni, invitando gli esaminati (sia uomini che donne) a rispondere seguendo 4 categorie di risposta.
Come ben sappiamo, oltre a motivi fuori dal comune, la ricerca ha sottolineato alcune differenze nel modo di considerare il rapporto sessuale a seconda del sesso dei partecipanti; per esempio fare sesso per puro divertimento è stato collocato all’ottavo posto per le donne e solo al quarto per gli uomini, che, cosa poco sorprendente, privilegiano il lato fisico piuttosto che quello sentimentale. Infatti il rapporto sessuale inteso come strumento per esprimere il proprio amore rientra nella classifica femminile al 5° posto, mentre in quella maschile occupa l’ottava posizione; le cause principali stanno nel diverso modo di considerare il sesso, infatti mentre negli uomini l’attivazione sessuale è causata fondamentalmente da fattori fisiologici, nella donna il desiderio di un legame solido e duraturo prende il sopravvento, in quanto associato alle responsabilità della procreazione e della crescita dei figli.
Ecco i 237 motivi che ci spingono a fare sesso divisi per categorie:
1) bisogno fisico
– per ridurre lo stress
– per piacere
– per attrazione fisica
– per fare un’esperienza

2) desiderio di conseguire un obiettivo
– l’occasione per raggiungere un obiettivo
– per affermare uno status sociale
– per vendetta
– per un vantaggio immediato

3) fattore emotivo
– per amore
– per esprimere un sentimento

4) insicurezza
– per aumentare l’autostima
– per obbligo (sociale)
– per obbligo (sotto la pressione del gruppo)
Foto: http://www.flickr.com/photos/iechine/4063585885/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>