Aiutare le persone, non sistemarle

di Valentina Cervelli 0

Ci sono dei concetti sui quali la nostra psiche, talvolta condotta fuori strada da troppa autostima, proprio non riesce a focalizzarsi. Come il fatto che le persone debbano essere aiutate e non sistemate. Non parliamo infatti di piccoli robot ma di individui con il proprio carattere.


Quello di tentare di sistemare una persona, e non di aiutarla a trovare la sua strada è un errore che spesso si fa con le persone alle quali si vuole bene. E’ difficile spesso “tirarsi indietro” e lasciar che la persona agisca per conto proprio senza interferenze. Il vero problema è che è proprio quello che si dovrebbe fare in questi casi: dare all’altro la possibilità di sbagliare per capire come gestire se stesso e la propria esistenza.

L’amore è una cosa meravigliosa, in qualsiasi sua forma. Ma spesso diventa anche la motivazione per la quale non riusciamo a comprendere quale sia il comportamento adeguato da avere in moltissime situazioni. Soprattutto se coinvolgono altre persone.

Il consiglio che abbiamo per voi quindi è questo: imparate a farvi da parte, a guardare le situazioni da un punto di vista esterno in modo tale da coglierle nella loro interezza e comprendere effettivamente di cosa abbia bisogno la persona che vi sta a cuore. Non è semplice e sarà un esercizio forse più pesante per voi che per l’altra persona. Ma è necessario provare, per il bene di entrambi. Prendete un bel respiro, analizzate la situazione e preparatevi ad esserci in caso di pericolo, senza rimorsi o paure, ma date alla persona la possibilità di sbagliare. Deve sapere di poter sbagliare essendo conscia del fatto che ci sarete nel momento del bisogno.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>