Prestanza fisica o carattere? Cosa colpisce di più?

di Redazione 2

De gustibus non dispuntandum est. Così dicevano i Latini: dove c’è gusto non c’è perdenza. Ognuno di noi ha delle proprie preferenze su ciò che gli piace di più, ciò che lo affascina, tanto in fatto di cose che di persone. Cosa ci conquista in fatto d’amore? Guardiamo di più all’aspetto fisico o al carattere del nostro partner? Questo è ciò che si sono chiesti i ricercatori della Northwestern University e della Texas A&M University che hanno elaborato un vero e proprio test per poter comprendere quali sono le preferenze delle persone in fatto di coppia. Cosa seduce di più gli uomini e le donne tanto da scegliere il compagno o la compagna della propria vita?

I ricercatori hanno affermato:

Quando si parla di attrazione e di questioni romantiche quello che le persone dicono di volere e quello che realmente vogliono sono spesso due cose diverse.

È proprio per questo che il test ha cercato di svelare gli altarini e le convinzioni nascoste per comprendere di più cosa realmente attrae. In questo modo potremo capire subito, già dal primo appuntamento, quali sono le intenzioni reali della persona che sta di fronte a noi: avventura o storia seria? Pubblicato sul Journal of Personality and Social Psychology, lo studio ha indagato in base ai tempi di reazione delle risposte degli intervistati cosa questi intendono per attrazione fisica. Il dottor Eli Finkel ha, infatti, affermato:

Le persone dicono prontamente cosa pesa nella scelta di un compagno di vita, ma gli scienziati, studio dopo studio, dimostrano che queste preferenze dichiarate non coincidono con la realtà e non permettono di individuare da quale partner in carne e ossa le persone saranno realmente attratte.

Misurando i tempi di reazione dei soggetti intervistati posti dinanzi a delle parole diverse mostrate sullo schermo di un pc, si è compreso che i più veloci hanno una forte preferenza implicita per l’attrazione fisica.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>