Cioccolato contro lo stress dei sub

di Valentina Cervelli 0

Cioccolato contro lo stress dei sub? A quanto pare si. E’ una ricerca davvero curiosa quella presentata dalla Dan Europe, il network ufficiale dei sub europei. Curiosa ma anche golosa al punto giusto.

Secondo lo studio condotto dagli esperti infatti un piccolo quadratino di cioccolato fondente prima di immergersi nell’acqua e nuotare insieme ai pesci abbatterebbe lo stress dei sub che vivrebbero un’esperienza migliore sott’acqua e più sicura. Esso infatti come racconta all’AdnKronos il prof. Alessandro Marroni, presidente del Dan Europe:

[E’ capace di] migliorare la risposta individuale allo stress e ridurre il rischio derivante dallo sviluppo di bolle gassose nei vasi sanguigni. Si allontanerebbe così lo spauracchio dell’embolia gassosa.

Insomma, davvero un toccasana per i sub il cioccolato. Via lo stress, e via anche lo spauracchio di tanti problemi. Il cioccolato fondente, ormai è noto anche a livello medico, contiene molti flavonoidi, antiossidanti che sono in grado di rallentare il declino cognitivo e posseggono una funzione antidepressiva, antitrombotica, antinfiammatoria ed antidepressiva notevole. Il campione preso in considerazione dagli esperti era composto da 20 apneisti e 42 subacquei con le bombole. La ricerca si è svolta in due parti, prima con gli apneisti, divisi in due gruppi. Al primo è stato dato prima dell’immersione un pezzo di cioccolato di 30 grammi (86% cacao) un’ora prima dell’immersione. Stessa cosa è stata fatta con i sub: a loro è toccata una barretta di fondente 90 minuti prima dell’immersione. In entrambi i casi lo stato di salute e delle arterie di coloro che avevano mangiato cioccolato era migliore dopo l’immersione.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>