Come parlare in pubblico e non cedere al nervosismo

di Valentina Cervelli 2

Sono diverse le occasioni che possono portare una persona a dover parlare in pubblico. Come farlo senza cedere al nervosismo non è una capacità che si possiede sempre innata, ma si può sempre imparare a coltivarla in modo tale da non perdere mai il filo di ciò che si vuole esprimere.

Può trattarsi di un esame, di un discorso, di una intervista. Vi sono dei momenti nei quali le parole sono importanti e vi è la necessità di dirle in maniera corretta. Un’adeguata preparazione sul tema che dovete affrontare è ovviamente necessario ma non è quello il punto focale dell’intero processo. Perché potete avere quanta conoscenza volete, ma se non riuscite a tener buono il vostro lato emotivo non avete risolto nulla.   Aiutatevi prima di tutto tenendo sotto controllo la respirazione. In questo modo porterete il vostro fisico a rilasciare la tensione. Ed avrete modo di ragionare sul fatto che tra il ripetere le cose ad una stanza vuota o davanti ad un gruppo di persone è in pratica la stessa cosa.

Ci vogliono autostima e carisma per parlare in pubblico ed entrambi li avete dentro di voi. Dovete solo farli uscir fuori. Riposate bene la notte prima del vostro “evento” o comunque allontanate lo stress dal vostro animo se l’occasione di parlare in pubblico vi viene servita improvvisamente. Nella maggior parte dei casi avete davanti persone che aspettano di conoscere ciò che voi avete da dire.  Avete problemi con una parola, chiedete scura, rideteci su e continuate. E’ la fiducia in voi stessi che non dovete perdere.

Photo Credit | Thinkstock

 

Commenti (2)

  1. Suggerimenti utili.
    Aggiungerei che tanta pratica ed esercizio, aiuta a costruire basi forti e solide per la fiducia in se stessi. Si inizia a capire che possiamo anche commettere degli errori senza credere che sia la fine del mondo. E quando succede, riderci su (come scrive Valentina Cervelli) e “approfittare” dell’esperienza per migliorare la prossima volta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>