Correlazione tra lavoro ed autostima

di Valentina Cervelli 1

C’è correlazione tra lavoro ed autostima. E la stessa è molto più profonda di quel che si pensa. Un’adeguata rappresentazione potrebbe essere una bilancia con due piatti che spesso faticano a stare in equilibrio: è il loro rapporto a rendere traballante il tutto.

Questo accade perché l’autostima, che è alla base di come vediamo noi stessi, è allo stesso tempo il maggiore interlocutore nel nostro atteggiamento nei confronti di un lavoro e viceversa. Entrambi influenzano il modo in cui ci vediamo e come pensiamo che gli altri ci vedono. Il ricevere un complimento al lavoro, trovarne uno od avere una promozione ci rende felici, ci fa credere in noi stessi. A differenza di un problema o un licenziamento. In quel caso ci vediamo come dei totali fallimenti che non sanno provvedere alla propria vita.

E poco importa ciò che la realtà intorno a noi dica: noi ci vediamo esattamente nel modo risultante dal confronto tra autostima e realtà lavorativa. Non stupisce quindi che in periodi difficili da questo punto di vista siano sempre di più i corsi di autoanalisi organizzati al fine di stimolare la crescita dell’autostima nelle persone per spingerli  alla ricerca di un lavoro. Perché è vero: è difficile vivere e darsi da fare in questo mondo. Ma remare contro se stessi a prescindere è la cosa più stupida che si possa fare.  Ecco quindi che autostima e lavoro dobbiamo coltivarli insieme, per tenere i piatti dell’ideale bilancia prima citata in equilibrio. Ma soprattutto per essere davvero felici con noi stessi.

Photo Credit | Thinkstock

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>