Depressione dopo il sesso, sex blues

di Redazione 1

Depressione post sesso, sex blues

Il sesso migliora l’umore, è un ottimo modo per rimanere in sintonia con il partner, un’attività fisica che brucia un discreto numero di calorie, eppure una recente ricerca avrebbe approfondito un aspetto per così dire  negativo della vita sessuale che colpisce le donne.

Si parla di depressione dopo il sesso, quella sensazione mista di tristezza e malinconia conosciuta come sex blues e che pare sia molto diffusa tra la popolazione femminile. A soffrirne, infatti, sarebbe una donna su tre.

Lo studio che ha esaminato l’improvviso calo dell’umore dopo l’atto sessuale, spesso causa di vere e proprie crisi di pianto, viene da un’équipe di ricercatori afferente alla Queensland University of Technology di Brisbane, in Australia, ed è stato pubblicato dalla rivista di divulgazione scientifica International Journal of Sexual Health.

Sulla depressione post-sesso, la disforia post-coitale, è stato interpellato un campione composto da 222 donne, tutte di giovane età. Ebbene, riguardo allo stato d’animo che segue il fare l’amore, ben il 32% delle intervistate, studentesse universitarie, ha dichiarato di aver provato, almeno una volta nella vita ed il 10% nell’ultimo mese, una sensazione paragonabile ad un profondo sconforto, cadendo vittima della tristezza sotto le lenzuola.

Certo, il campione di donne interpellato è troppo ristretto per giungere a delle conclusioni affrettate o generalizzare sul rapporto infelice delle donne con la sfera sessuale. Inoltre, non si sa molto di fattori che potrebbero aver influito nello scatenare queste sensazioni tra le partecipanti, che si tratti di traumi, abusi, senso di colpa, vergogna e così via discorrendo.

Pare, però, che la relazione tra depressione post-sesso e trauma da abuso sia alquanto limitata. Proprio per questo motivo si faranno ulteriori indagini per cercare di capire se si tratta piuttosto di una predisposizione biologica e per identificare il profilo delle donne che più sono suscettibili a questo tipo di depressione.

Articoli correlati:

Sesso e buonumore, l’attività fisica migliora l’intesa di coppia

237 motivi per fare sesso

Il sesso aiuta la salute

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>