Non seguire le aspettative degli altri

di Valentina Cervelli 0

Non seguire le aspettative degli altri: è un concetto che deve essere fatto proprio da chiunque abbia intenzione di vivere la propria vita al massimo. Perché se deve essere considerato positivo porsi degli obiettivi specifici, farsi influenzare da ciò che fanno gli altri è totalmente sbagliato.

Il punto è che nessuna storia è uguale: tutti noi viviamo vite differenti, costellate di problemi differenti. Non si tratta semplicemente di avere più meno fortuna nella vita o di caratteri differenti: è necessario rendersi conto che non siamo frutto di un’omologazione e che i percorsi dell’esistenza sono caratterizzati da differenti esperienze e background. Proiettare quindi su se stessi o lasciare che vengano proiettate le aspettative degli altri sulla propria vita è un approccio totalmente errato alla stessa.

Come, allo stesso tempo, essere invidiosi di qualcuno che ai vostri “occhi” sia arrivato più in là di quello che considerate il vostro punto di arrivo. Sono decisamente troppi i fattori che entrano in gioco e che non possono essere calcolati in un confronto. Tutti hanno aspettative nella vita: in molti casi si tratta di pure e semplici utopie, in altri un certo tipo di impegno e un pizzico di buona sorte possono portare al successo delle stesse. Ma questo non significa essere meno importanti se non si è “all’altezza” di ciò che la gente vuole da noi o di ciò che avevamo pianificato.

Molto può accadere e tanto si può modificare. Senza contare che quello che sembra una vita meravigliosa potrebbe rivelarsi un semplice guscio vuoto. Meglio pensare a dare il meglio di se stessi a prescindere da tutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>