Come parlare in pubblico senza problemi

di Valentina Cervelli 0

Oggi vi consiglieremo qualche soluzione per riuscire a parlare in pubblico senza problemi. Che si sia timidi o meno, le prime volte che ci si trova a dover affrontare una tale prova difficilmente si è a proprio agio e quasi mai ci si sente preparati. Vediamo insieme il da farsi per riuscire ad ottenere il massimo in questo senso.

Parlare in pubblico è sempre un’incognita, talvolta anche per coloro che sono abituati a farlo. Figurarsi per chi invece questo particolare dono non lo ha e per esempio, in occasione della sua laurea, si trova a doverlo fare. Bisogna prepararsi e farlo per bene, facendo perno sulla propria autostima. Ecco quindi che abbiamo qualche consiglio per te. Tranquillo, niente di eccessivamente complicato.

1) Preparati bene il discorso. Essere ben coscienti della materia che si è in procinto di esporre è basilare. E’ il primo fattore da curare, non solo per dare vita ad una esposizione lineare e pulita ma anche per essere pronti a rispondere a qualsiasi domanda possa venir fatta sul tema che si è appena esposto. Attenzione ad avere una reale conoscenza: non imparare a memoria.

2) Controlla la postura. Sii ordinato e composto. Schiena dritta e postura corretta ti aiuteranno a raggiungere un ideale aspetto di forza, potenza e soprattutto controllo. Non ciondolare a destra e sinistra e non giocherellare con oggetti tra le mani. Il linguaggio del corpo rivela di te più di quanto tu voglia consciamente.

3) Comunica le tue emozioni. Se sei alle prime armi in tal senso, comunicare a parole alla platea, con semplicità ed il sorriso sulle labbra di essere emozionato non sarà un demerito ma giocherà a tuo favore nell’accaparrarti le simpatie del tuo pubblico, mitigando in qualche modo il loro giudizio su di te.

4) Parla lentamente e guarda le persone negli occhi. Li conquisterai dando loro la giusta attenzione e catalizzando la loro positivamente verso di te.

Photo Credit | Thinkstock

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>