I comportamenti da non adottare nella coppia

di Francesco Russo Commenta

vita di coppia comportamenti sbagliati

Emily Dickinson scriveva “che l’amore è tutto è tutto ciò che sappiamo dell’amore”. Quando ci si trova ad intraprendere una storia d’amore si è felici, si provano sensazioni nuove, si ha la voglia di scoprire l’altro. Ma l’amore non è sempre rose e fiori. E un rapporto di coppia è fatto di alti e di bassi. Dopo la prima fase di forte innamoramento, subentra la vera e propria conoscenza e ci possono essere delle caratteristiche del partner che non piacciono all’altro e non coincidono con l’ideale romantico che ci si era creati in mente.

È proprio per questo che nelle relazioni amorose bisognerebbe cercare di non incorrere in errori e comportamenti sbagliati che dovrebbero essere evitati caldamente. Ad esempio, importante è non credere di trovarsi di fronte al principe azzurro e di celare i difetti del partner a tutti i costi. È fondamentale che in una coppia non manchi mai il dialogo, soprattutto per quanto riguarda i comportamenti che all’altro non piacciono dell’amato. La sincerità ripaga. Molto spesso, soprattutto le donne, tendono ad essere ossessionate dal proprio uomo e ritengono di non essere degne del “fantastico uomo” che hanno al proprio fianco. Questa tendenza al mito è sbagliatissima, perché dà enorme potere ad uno solo dei partner che finisce per dirigere le scelte della coppia. Fra i comportamenti da evitare bisogna annoverare anche la tendenza ad annullare tutti gli impegni che non coinvolgono i due componenti della relazione. È importante capire che non ci si deve annullare per l’altro e si deve cercare di non esagerare con l’eccessiva paura di poter perdere l’altro. Questo dedicarsi in modo totalizzante all’altro porta a delle esasperazioni. Infatti, il soggetto che tende a comportarsi così vorrebbe che anche l’altro facesse lo stesso e, quindi, si finisce in una spirale interminabile in cui se l’altro ha delle mancanze è perduto.

Foto Credits | abusx su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>