Jovanotti, la sua voce tra musica e passione

di Redazione 0

Cosa c’è di più rilassante di ascoltare buona musica? Al mare, a casa o in ufficio, ci aiuta ad allontanarci dal tram tram quotidiano ed in alcuni casi riesce ad insegnarci qualcosa. Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, è uno dei protagonisti principali della musica italiana che, con i suoi 20 anni di successi internazionali, si è conquistato la stima di persone da tutto il mondo non solo attraverso le sue bellissime canzoni ma soprattutto grazie al suo invito all’amore ed alla solidarietà.

Non chiamamolo semplice cantante, Jovanotti è dj, cantautore, poeta, speeker radiofonico e persino autore del libro “Yo, brothers and sisters: siamo o non siamo un bel movimento?“. La sua capacità di tentare (ed uscire sempre a testa alta) in ogni campo è solo una delle doti che lo hanno reso uno dei personaggi più carismatici ed apprezzati dal pubblico italiano, ma ciò che lo contraddistingue davvero sono i messaggi dal contenuto prettamente umanitario che emerge in ognuna delle sue canzoni.

Io credo che a questo mondo esista solo una grande chiesa che parte da Che Guevara e arriva fino a Madre Teresa  passando da Malcolm X attraverso Gandhi e San Patrignano arriva da un prete in periferia che va avanti nonostante il Vaticano.

Non sono che 2 righe, tratte dal successo del ’94 “Penso Positivo” dalle quali però traspare facilmente la sua personalità gentile, interessata ai problemi del mondo che risponde in maniera diretta ma senza risultare aggressivo o negativo.
Jovanotti ha collaborato attivamente con diverse associazioni come Emergency, Amnesty International e la LAV (Lega Anti Vivisezione), ha cantato, insieme ad altri cantanti italiani, il singolo “Domani” a favore dei terremotati in Abruzzo ed anche in questa occasione si è battuto perchè i soldi raccolti fossero effettivamente utilizzati a loro favore; per questo ha scritto una lettera rivolta a Sandro Bondi, diretta ma senza voglia di fare polemica.
“Chiara era una ricca signorina che diventò ancor più ricca quando amò la povertà”. Al contrario Jovanotti con la sua musica ricca di passione riesce ad invitarci a vivere nella piena coscienza della realtà che ci circonda, ma allo stesso tempo ci stimola ad apprezzare la straordinaria bellezza delle piccole cose.
Foto: Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>