Metodo Feldenkrais, la consapevolezza di sé attraverso il movimento

di Paola P. 1

Il metodo Feldenkrais è una disciplina che prende il nome dal teorico e ideatore Moshe Feldenkrais (1904-1984). Consiste in un approccio alla conoscenza di sé attraverso il movimento, nello specifico ginnastica dolce. Attraverso esercizi facili da svolgersi e soprattutto piacevoli per il fisico, si arriva a creare una profonda integrazione tra il pensiero, il sentimento, il movimento e le sensazioni.

Il metodo Feldenkrais ha come mission condurre alla consapevolezza quelle parti del nostro corpo dimenticate, trascurate e spesso proprio per questo dolenti. E consapevolezza è certamente la parola chiave di questo approccio: consapevolezza intesa anche come pieno e cosciente uso dei sensi. L’obiettivo è di trovare l’armonia, dai muscoli allo scheletro alla respirazione all’uso della voce.

Adatto a grandi e piccoli, a chi è fuori allenamento e anche a chi soffre di disturbi neurologici e dolori, il metodo Feldenkrais è particolarmente indicato per chi vuole ritrovare o accrescere la propria efficienza fisica e mentale, acquistare una maggiore vitalità e creatività.

Ottimo come percorso per ridurre lo stress emotivo e fisico e ritrovare il benessere, ma anche per gli artisti, i cantanti e gli sportivi alla ricerca di un potenziamento dell’espressività artistica. Due le modalità previste dall’approccio:

  1. Consapevolezza attraverso il movimento (CAM) con lezioni di gruppo.
  2. Lezioni individuali di Integrazioni Funzionali (IF).

Nelle lezioni individuali, spiega sul sito dedicato Caterina Forte, che ha creato il primo centro Feldenkrais a Palermo, l’istruttore interagisce con l’allievo per scovare nuove possibilità motorie più efficaci per il suo sistema nervoso.

Domani 27 aprile nella palestra Avant Garden in via Ventura 11, porte aperte a tutti per il Feldenkrais open day, dalle ore 9 e 30 alle 12 e 30. Se siete interessati a conoscere la disciplina approfittatene. Per maggiori informazioni e contatti potere rivolgervi allo Studio Forte Feldenkrais chiamando il numero 091 321805, inviando una mail all’indirizzo [email protected] o ancora visitando il sito dedicato www.fortefeldenkrais.it.
Intanto vi lasciamo a questo bellissimo video esplicativo.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>