Palestra, ecco come non abbandonarla

di Redazione 2

Arriva la bella stagione e in molti cominciano a pensare alla prova costume. Per eliminare il peso accumulato durante l’inverno, la palestra è un alleato prezioso. Ma metà di coloro che si iscrivono, abbandona i buoni propositi dopo i primi tre mesi. Ecco come trovare le motivazioni giuste per migliorare la nostra costanza.

L’approccio solitamente cambia a seconda della propria predisposizione: se siamo persone particolarmente sportive, il metodo migliore per non desistere è applicare un rigore quasi scientifico. Serve quindi creare un programma di allenamento specifico, su misura, con obiettivi ben definiti.

I più pigri dovrebbero organizzarsi diversamente. Meglio infatti chiedersi subito se si avrà il tempo per frequentare regolarmente la palestra o se, invece, è meglio dotarsi di una strumentazione casalinga per effettuare gli esercizi, come ad esempio una cyclette, uno step o dei manubri.

Dobbiamo essere consapevoli che l’attività fisica è un piccolo cambiamento del nostro stile di vita. Per poter beneficiare di tutti gli effetti positivi e mantenere la giusta motivazione, dobbiamo allargare il nostro orizzonte e cominciare a fare attenzione anche agli altri aspetti della nostra salute. Cerchiamo quindi di limitare gli eccessi per quanto riguarda il fumo e l’alimentazione. Molto importante è anche il mantenimento di un buon equilibrio tra sonno e veglia, per non essere eccessivamente affaticati: la stanchezza infatti ci terrà lontano dalle palestre.

L’arma migliore consiste nel supporto dei personal trainer: saranno loro infatti a guidarci con la dovuta attenzione e, tra un esercizio e l’altro, ad aumentare il nostro entusiasmo.

L’importante è non avere fretta: non dobbiamo lasciarci scoraggiare se non otteniamo subito i risultati desiderati. Scegliamo degli obiettivi realistici e stabiliamo delle tempistiche non troppo stringenti. Meglio partire con la giusta calma per poi aumentare il ritmo strada facendo.

Coinvolgiamo gli amici nella scelta della palestra e frequentiamo dei corsi: la presenza di persone piacevoli sarà un valido incoraggiamento durante i momenti di pigrizia.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>