Primavera: vincere la sonnolenza in 6 mosse

di Redazione 2

La bella stagione non sempre è nostra alleata: le giornate si allungano, le temperature si fanno più miti, ma in questo periodo molte persone soffrono di una stanchezza cronica o insonnia. Come possiamo tornare ad essere di nuovo nel pieno delle nostre energie?

1) Cominciamo con il fare una bella passeggiata all’aria aperta, specialmente nelle giornate luminose: stare al sole infatti ci dona nuove forze per vincere il torpore. Il sole infatti può accrescere fino al 60% le potenzialità del nostro metabolismo. Approfittiamo quindi della nostra pausa pranzo o sfruttiamo le giornate sempre più lunghe per poter camminare e ricaricare le batterie.

2) Facciamo una doccia alternando l’acqua calda a quella fredda: utilizzando questo metodo solitamente definito “doccia scozzese” sollecitiamo il metabolismo e l’apparato circolatorio. Tanto più ripetiamo la sequenza caldo-freddo, tanto più ne sentiremo i benefici.

3) Sfruttiamo le giornate calde per una bella gita in campagna: fare il pieno di ossigeno ci permetterà di attivare il metabolismo. Respirando molto ossigeno, infatti, il nostro corpo n trarrà giovamento: per questo è utile scegliere come meta delle nostre escursioni un luogo dove il verde ci consentirà di respirare aria migliore.

4) Attenzione alla dieta: non appesantiamoci con cibi troppo grassi o difficilmente digeribili, come ad esempio il fritto o dolci particolarmente elaborati. Dimezziamo il sale, cercando di dare sapore ai nostri piatti con erbe aromatiche o spezie. Consumiamo più verdura, meglio se cruda, oltre che cereali integrali e legumi.

5) Dividiamo la colazione in due parti: iniziamo con uno spuntino a base di frutta di stagione per dare energi all’organismo. In questo modo infatti si aumenta il volume sanguigno e si stimola fortemente il metabolismo. Al massimo un’ora dopo lo spuntino del risveglio, facciamo la colazione vera e propria, cercando di consumare anche carboidrati e proteine.

6) Per risvegliare corpo e mente, dedichiamoci allo yoga: grazie ai suoi esercizi dolci saremo in grado di vincere stress e stanchezza in breve tempo.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>